CAPITAN HARDILLOCK

BIOGRAFIA NON AUTORIZZATA







Io, vostro fedele cronista di FBBSPORTNEWS, nell’anno 6209 d.F.*, mi accingo a raccontare questa vera storia finta cercando di mettere insieme le pagine di un antico manoscritto comprato da un contrabbandiere di Frame, costellazione del Pedale, nella galassia della Bici, seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto fino al mattino, poi la strada la trovi da te…


      Tanti ma tanti anni fa…

19 X-4 ottovembre 3977 d.F.*: Capitan Hardillock nasce in incognito col nome di Margarita Rosita Jacinta y Pervinca del Cardillo da qualche parte sul terzo pianeta del sistema solare, Pollution (o Terra, come lo chiamavano gli antichi).

19 X-4 ottovembre 3978 d.F.*: secondo il discusso giornalista Bob Jacobbus dell’università di Voyager, Capitan Harldillock sarebbe nata sì in incognito col nome di Margarita Rosita Jacinta y Pervinca del Cardillo ma non nel 3977 d.F.*. Secondo Jacobbus sarebbe nata l’anno dopo, nel 3978. Ma in realtà, come al solito, Bob Jacobbus butta lì informazioni a caso solo per confondere le acque e farsi pubblicità.
3977 o 3978, comunque fa poca differenza. Ma se proprio volete approfondire la faccenda ecco le istruzioni: prendere lo space- bus № Z33, ricordarsi di non dimenticare di portare con sé un sacchetto di molliche di pane, immergersi nel traffico della Via Lattea, farsi ibernare per sei anni (opzione consigliata, anche se si paga un piccolo sovrapprezzo sul biglietto), raggiungere Tralfamadore, noto paradiso fiscale dove la sede sociale FBB è stata trasferita già dal 2658 dall’allora Presidittatore Mastinus Dei XXXIV per evadere legalmente le tasse, scendere nelle caverne di Pdor, figlio di Kmer della tribù di Pstar, fare attenzione a non allungare l’elenco delle vittime che sono state pappate da Sarlacc, usare le molliche di pane per non perdersi nel labirinto di 121.003 kmq, scacciare qualunque tipo di fauna aliena cerchi di mangiarsele (e di mangiare voi), trovare gli Archivi Sociali, individuare il fascicolo tra venti o trenta milioni di scatoloni ammassati e ammuffiti (su Tralfamadore è tuttora usanza archiviare a caso e su carta tutti i documenti), rimettere tutto a posto altrimenti Cerbero si inc arrabbia, cercare di tornare a casa in tempo per la cena. A me, francamente, fa un po’ fatica. Evidentemente, anche a Jacobbus. Quindi, scegliete la data che volete.

84 dicennaio 3900+ (√77-y) d.F.*: Margarita Rosita Jacinta y Pervinca del Cardillo è una ragazza di poco più di 20 (x-5) – tot anni quando si trasferisce nel settore  F1R3ᴎƵƸ di Pollution, un luogo in cui gli autoctoni hanno da tempo immemore la bizzarra abitudine di aspirare la C e aggiungere insensate appendici in fondo alle parole: “vado a fare un gocciolino di spesa alla Hoppe”, dicono, oppure “piglio i’ tramme”, o “speriamo che Gomezze ci faccia un golle”. La leggenda di Capitan Hardillock comincia qui (qualcuno la chiama anche Hardillocke, ma solo nelle campagne limitrofe): il suo nome, prima ancora delle sue imprese, o forse in contemporanea, prende a galoppare per la galassia più veloce della luce.

21-6 maggiugno 4000⅜≥∞℗ d.F.*: Capitan Hardillock, si trova sul pianeta Hanna nella galassia Barbera per partecipare alla Wacky Race, una corsa folle in cui si sfidano i più importanti campioni del momento: dai fratelli Slag a Penelope Pitstop fino ai temutissimi e scorretti Dastardly e Muttley… Grazie al sofisticatissimo TV Color Multi- Function che ha montato sul manubrio della Parkpre, Capitan Hardillock  non ha difficoltà a evitare le insidie ordite da questi ultimi e, anzi, affidandosi  alla geniale strategia del Secondo Ufficiale Mark Yttasqueen, che per l’occasione le consiglia di passare attraverso un buco nero per tagliare 370 km di strada, e alla collaborazione dei suoi fedeli Pedalatori, non ha particolari problemi a vincere la gara a braccia alzate con 12 ore di vantaggio.

-8 aprilmaggiugno 4000→€≤₤+3 d.F.*: il TV color Multi- Function della Parkpre capta una richiesta di soccorso dal pianeta Alien. Capitan Hardillock, e il suo equipaggio si guardano l’un l’altro: il pasta party della Cannonball Run (corsa che, ovviamente, hanno appena vinto) è ottimo e abbondante e tutti quanti si sono appena sganciati il bottone dei pantaloni per rilassare la pan gli addominali… “E se…?” Comincia Capitan Hardillock, e il suo equipaggio risponde in coro: “Masssììì!” Decidono così all’unanimità di passare la chiamata all’amica Ellen Ripley (la quale, chissà perché, in seguito, ha portato il broncio con loro per un bel un po’ di tempo…)

∑03 giuluglio 4002ȺΩ∫┴√⅜ d.F.*: pianeta Looney, nella lontanissima galassia Tunes. Qui, bipedi pelosi che amano sgranocchiare carote a tutte le ore del giorno e della notte hanno la curiosa abitudine di spuntare alle spalle dei taddeiani, domandando, in una lingua ormai in disuso in gran parte dell’universo: “Ehhh, wath’s up, doc?”. Il TV Color Multi- Fuction, ovviamente, non ha difficoltà a tradurre la frase in tempo reale (“Ehhh, che succede, amico?”) e fornire utili informazioni sui taddeiani (umanoidi all’apparenza innocui ma in realtà ferocissimi cacciatori assetati di carne di bipede peloso). Capitan Hardillock, che si trova sul pianeta Looney per… uh, qui manca una pagina… e ora? Che piffero ci faceva Capitan Hardillock su quel pianeta? Boh… vabbè raccontiamo una cosa a caso, tanto su Tralfamadore mica ci va nessuno a controllare… per… ehm, ritirare un… uh… premio, sì, un premio importante, il famosissimo Pedale di tungsteno… Insomma, Capitan Hardillock non ci pensa due volte: salva l’ultimo esemplare di bipede peloso rimasto nell’universo.

1x6 giuluglio 4002 ȺΩ∫┴√e7/8 d.F.*: Capitan Hardillock e il bipede peloso sgranocchiano carote insieme tutto il giorno e diventano amici.

24 Ԓдяᶎ☺ 4003ꜟﬥטּŊ↑₴ d.F.*: alle 11:02 di una mattina come tante un pallino rosso comincia a bippeggiare sul display del TV Color Multi- Function della Parkpre. Capitan Hardillock sgranocchia una carota e osserva.

24 Ԓдяᶎ☺ 4003ꜟﬥטּŊ↑₴ d.F.*, tre minuti più tardi: i pallini rossi che bippeggiano sul display del TV Color Multi- Fuction adesso sono due. Capitan Hardillock passa alla seconda carota e continua ad osservare, perplessa.

24 Ԓдяᶎ☺ 4003ꜟﬥטּŊ↑₴ d.F.*, altri tre minuti dopo: i pallini rossi che bippeggiano sul diplay del TV Color Multi- Fuction sono tre. Capitan Hardillock sgranocchia la terza carota. Osserva. Una certezza si sta facendo largo in lei. E’ preoccupata? Forse un pochino…

24 Ԓдяᶎ☺ 4003ꜟﬥטּŊ↑₴ d.F.*, ancora tot minuti dopo: i pallini rossi che bippeggiano ormai hanno riempito tutto il display del TV Color Multi- Fuction. Capitan Hardillock è alla 83a carota. Allora, riunisce tutti i suoi Pedalatori e annuncia: “Ragazzi, devo dirvi una cosa… una cosa importante… sono diventata vegetariana!”. “Ah, ok. Ma quei pallini rossi lì che bippeggiano da un’ora, cosa sono, Capitano?” Chiede Mark Yttasqueen, sempre molto pratico. “Ah, quelli? E che ne so…
                                                                                                                                                                                                         
                       
* d.F., dopo Facebook
Facebook: antica divinità onnisciente pre- pollutiana. In merito, poche notizie sono giunte a noi. I Ricercatori Pampers (Nascono, crescono, scalano il Pordoi) darebbero molto credito ad una definizione trovata su un antico reperto digitale in lingua inglese (lingua ormai morta da oltre 4.000 anni, ndr), tale Wikipedia, di cui riportiamo di seguito l’unico frammento rimasto leggibile: “Facebook: A social network…”. Secondo i Ricercatori Pampers, il Network in questione, qualunque cosa fosse un Network, si stancò di essere a- social e cercò di farsi degli amici. Ad un certo punto, se ne fece così tanti che se non eri anche tu amico suo non eri figo, quindi giù altri amici… E poi giù altri ancora…
Riguardo al termine Network, i Laboratoires Garnier (Perché, se scali il Mortirolo, tu vali) propendono per l’ipotesi del super- computer cattivo e vendicativo che prese coscienza alle 2:14 del 29 agosto 1997 e che poi a cominciò a mandare cyborg a ritroso nel tempo per uccidere tale John Connor e la sua povera mamma. Ma secondo me si confondono con Skynet…
Anche Bob Jacobbus, naturalmente, ha voluto mettere bocca sull’argomento. Secondo lui, potrebbe essere stato un dio alieno, templare e custode del Sacro Graal.

(FINE DELLA PRIMA PARTE)


SECONDA PARTE

RIASSUNTO DELLA PRIMA PARTE DELLA BIOGRAFIA (NON AUTORIZZATA)
Io, vostro fedele cronista di FBBSPORTNEWS, nell’anno 6209 d.F., vi stavo raccontando la vera storia finta di Capitan Hardillock. Non c’è molto da riassumere, in verità: Capitan Hardillock nasce nel 3977 d.F* o forse nel 3978, vive avventure mirabolanti in giro per l’universo, conosce gente, diventa vegetariana e poi il TV Color Multi- Fuction comincia misteriosamente a bippeggiare…


     24 Mдяᶎ☺ 4003+ꜟﬥטּ-Ŋ↑₴ d.F., ancora due secondi dopo quello che è successo in precedenza: 390 astronavi oscurano il cielo di F1R3ᴎƵƸ e riempiono di pallini rossi lo schermo del TV Color Multi Fuction. Nello specifico: 10 Space- Cargo adibiti al trasporto biciclette, 130 pulman- shuttle- extra- lux – super- comfort per gli atleti, 144 ammiraglie, 84 Interstellar- Tir per il trasporto viveri/ snack/ integratori, 11 laboratori genetici semoventi, 4 berline galattiche per gli avvocati, 6 astro bus per i tifosi. “Ehmmm, what’s up, doc?” chiede il bipede peloso sgranocchiando una carota. “Sono gli armstronghiani…” Sussurra Mark Yttasqueen che è sempre aggiornato su tutto, “ne ho sentito parlare su FBBSPORTNEWSTG24… Pare che vogliano vincere il Campionato FBB, e siano disposti a tutto…”. “Ah, sì, gli armstronghiani…” Conferma Capitan Hardillock che in realtà non ha la ben che più pallida idea di chi siano ‘sti tipi qua. Mentre tutti i Pedalatori sono col naso all’insù, lei, con molta disinvoltura, armeggia col TV Color Multi- Function fino a trovare informazioni utili (armstronghiano, agg. e sm, f- na. 1- bipede umanoide, alto 2 metri e 45 centimetri, muscolosissimo, subdolo, irascibile. 2- abitante, nativo dell’Armstronghia, pianeta ad alta densità ormonale del sistema tri-solare Epo, molto molto lontano da qui. 3- fig fam, persona disonesta, capace di tutto pur di perseguire i propri scopi). “Ah, ma pensa un po’…”

24 Ԓдяᶎ☺ 4003+ꜟﬥטּ-Ŋ↑₴ d.F., mezzogiorno in punto: gli armstronghiani mettono per la prima volta piede sul suolo pollutiano, occupando tutta F1R3ᴎƵƸ. Ma proprio tutta. Anche i posti per gli invalidi sul tram. Il Capitano degli armstronghiani, tale Lanza Ypsilon Brazo Fuerte (tra l’altro, di lontanissime origini pollutiane, leggere, se interessati, la storia di Leifus Carlsonio), indice la prima, sintetica, conferenza stampa. Bob Jacobbus annuncia il suo servizio così: “Sono Templari, signori. Ma saranno Templari per davvero? Lo scopriremo dopo la pubblicità, o forse no. Ma rimanete con noi”. Naturalmente, anche FBBSPORTNEWSTG24 è presente sul posto con il suo miglior cronista, tale Gold Little Bulb: “Eccoliii. Sono arrivatiiii… gli armstrooooonghiani sono arrivatiiii”.
Lanza Ypsilon Brazo Fuerte dice: "“ôôôíõáã îâäå ÔÃÅ áâèíöåðà ó öàìèîíàãõ ÔÁÁ ôãàáêìåíðè ¼ôá îôã ìåêêâ ññèëëõà¼!"” Annuncia Lanza Ypsilon Brazo Fuerte mentre i cronisti si affannano ad attivare i rispettivi traduttori, "“öôôäòáâåäêâ ༠òãôðä¼àä, ð õãê¼ Áô ôäáïô äà äáàäôê áèåðô, ñääô! ARGH ARGH ARGH!
A Capitan Hardillock basta premere un pulsante sul Tv Color Multi Fuction per non perdersi neanche una parola: "Sono qui per vincere lealmente con ogni mezzo illegale l'FBB Championship! Arrivederci al traguardo, se fate in tempo a starmi dietro, ovvio! AH, AH, AH!

24 Ԓдяᶎ☺ 4003+ꜟﬥטּ-Ŋ↑₴ d.F., mezzogiorno in punto passato: “Il Campionato Intergalattico FBB, la più importante manifestazione ciclistica del mondo…” dice Mark Yttasqueen senza che nessuno glielo avesse chiesto. Ma lui è fatto così, prende e racconta le cose. Capitan Hardillock, che si è circondata di collaboratori in gamba proprio per non ritrovarsi impreparata nei momenti topici, sbadiglia ma lo lascia proseguire. Ne approfitta, anzi, per sgranocchiare una carota. “… dell’Universo, si potrebbe dire, visto che dal 2499 sono ammessi anche i mammiferi tricipiti di Altair, dal 2504 gli umanoidi di Giove Sud, dal 2561 i bicefali di Saturno e dal 2711, in generale, tutti gli esseri viventi alti meno di tre metri che avessero solo due gambe/ zampe/ tentacoli/ et similia. I polipi di Orione e le scolopendre di Andromeda e provincia protestarono a lungo ma il regolamento parlava chiaro e dovettero mettersi l’anima in pace. I Tri- quadru- o- più- pedi organizzarono un campionato alternativo ma questo riscontrò fin da subito poco successo e le televisioni e gli sponsor abbandonarono l’evento”. Capitan Hardillock, nobile d’animo e sempre in cerca di nuove avventure, si lascia prendere dall’entusiasmo: “Dobbiamo impedire che Lanza Ypsilon Brazo Fuerte vinca l’FBB Championship… Dobbiamo salvare i pollutiani da questa minaccia!”. “L’FBB Championship è molto duro…” azzarda un Pedalatore dalle retrovie. Si alza un brusio incerto tra lo staff. Capitan Hardillock allora capisce che è il momento di sfoggiare tutto il suo carisma. Con molta teatralità si toglie gli occhiali da sole, fa svolazzare il mantello, addenta una carota, e infine esclama: “E allora, alleniamoci!” Il brusio esplode in un giubilo incontrollato.

112 Ԓдяᶎ☺ 4003ɮɷΛ d.F.: Mark Yttasqueen studia un piano di allenamento che prevede 121x36 serie di ripetute sull’Everest, fondo a oltranza su Giove dove come tutti sanno la gravità è tre volte quella pollutiana, prove di cronometro lungo la Via Lattea… ecc, ecc… Studia anche un programma alimentare per il suo Capitano: carote in pinzimonio, al latte, in purea, con l’uvetta, alla brace, brasate, glassate (ma in realtà non è tutta farina del suo sacco: scopiazza un po’ le ricette su internet…)

Tra il 2 ₴ettemobre 4003ἦ:16-8 e il 3q gennapril 4003xyz: l’allenamento dà i suoi frutti… Capitan Hardillock, grazie anche all’oscuro lavoro dei suoi fidi Pedalatori, vince in rapida successione la 5007a edizione del Tour de France, aggiudicandosi tutte e 21 le tappe, compreso il cronoprologo su Altair pedalato all’indietro; la Vingon- Mars- Vingon giocando a Tetris sul TV Color Multi- Fuction della Parkpre in quanto già al giro di boa il vantaggio era di 11 giorni, 7 ore e 56 secondi; il Criterium di Betelgeuse pedalando ad una velocità così elevata da ritrovarsi nel futuro e perdendosi, per tale ragione, i festeggiamenti per la vittoria; infine, abbatte il record sul giro secco dell’Anello di Giove pedalando senza mani per attirare su di sé l’attenzione degli sponsor e della mamma che la segue sempre in diretta intergalattica. “Siamo pronti” Annuncia Capitan Hardillock. Mark Yttasqueen annuisce, soddisfatto. Il bipede Peloso, alle loro spalle, sgranocchia una carota e fa venir voglia anche a Capitan Hardillock.

17 venerdicembe 4003+Y-4cosenalpha d.F: Gold Little Bulb, ai microfoni di FBBSPORTNEWS, dichiara: “Comincia il Campionato Sociale FBB, signoriii! Ma che spettacolooooo di genteeee”. Al suo fianco, Bob Jacobbus, a sua volta, è impegnato a registrare un servizio: “Il Campionato Fbb… ma sarà vero che comincia oggi? O comincia domani? E le profezie dei Maya, come influenzeranno la manifestazione? E i Templari… cosa c’entrano in tutto questo? Forse, non lo sapremo mai, di certo non prima della pubblicità”


Tra il 17 venerdicembe 4003+Y-4cosenalpha e il 3 trighicontrotretrighi domenaprile 4003+Y-4quasimeno5 d.F.*: tra la prima e la 28a tappa, l’armstronghiano Brazo Fuerte a forza di trucchetti e iniettandosi strane sostanze nei glutei nei momenti critici sembra prendere il sopravvento con un vantaggio che raggiunge le 6 settimane Gaussiane, 2 giorni pitagorici, 2 ore australopiteche, 36 minuti francosvizzeri, 28 secondi francigeni e 3 pitosecondi americani… Capitan Hardillock e i suoi Pedalatori, però, non si scoraggiano. Mark Yttasqueen ordina ai Pedalatori di passare dal pratico ma sterile 4-4-2 al più spregiudicato 4-2-3-1 mascherato da 4-2-1-1/2-1/2-1-1. Alla 47a tappa, la tattica comincia a dare i suoi frutti: Capitan Hardillock rosicchia un nanosecondo al rivale…


22+4-Y11) gennarzo 4003 d.F.: 205a e ultima tappa. Capitan Hardillock e Brazo Fuerte sono appaiati in testa alla classifica generale. Si decide tutto con la temutissima tappa subacquea di Rigel, nella costellazione di Orione. La tensione è… alle stelle. Il gruppo è compatto, la volata è inevitabile. Gold Little Bulb è in estasi: “SOLO 300 METRI AL TRAGUARDOOOO… BRAZO FORTIS E’ DAVANTIIII MA ECOO, SI’, E’ LEEEEEI! CAPITAN HARDILLOCK SI AFFIANCA ALL’ARMSTRONGHIANOOOOO… CHE  EMOZIONE, SIGNORIIIII… MANCANO 5 METRI AL TRAGUARDOOOOOO… alla vostra destra potete ammirare il bellissimo tramooooonto che caratterizza Riiiigel in questo particolare momento dell’annooooo… MA… ATTENZIOOONEEE… IL CAMPIONATO FBB E’ FINITOOOO! CHE EMOZIONEEEEE, CHE GRAN BEL CAMPIONATO CHE E’ STATOOOOO! Ringraziamo Nazareno Balani per la regia e Gianni Bugno per le riprese dall’elicotteroooo”.
                                                     "     
  Chi ha vinto il Campionato FBB, mi chiedete? Io un’ideuzza ce l’avrei…  Ma gli appunti, purtroppo, finiscono qui. Sono sicuro che su Tralfamadore si possa trovare qualche dettaglio in più. Vi ricordate come ci si arriva, vero?

                                                                                                                
                                                                                                                               In fede,
                                                                                                              il vostro cronista


Nessun commento:

Posta un commento